ALL'OPERA PER IL TERREMOTO

Concorso Internazionale Voci Verdiane

27 giugno 2013

Il cartellone  Verdi 200 digitale ci porta questo mese nel cuore delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del Maestro. Busseto ospita infatti la finale del 51° Concorso Internazionale di Voci Verdiane , che sabato 6 luglio sarà trasmessa, dalle ore 21.00, sul nostro sito.
I dieci finalisti saranno accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini , diretta dal Maestro Fabrizio Cassi e si avvicenderanno sul palco con un repertorio scelto nella rosa delle arie proposte dal bando.
Il Concorso, cui hanno partecipato oltre 140 concorrenti provenienti da tutto il mondo, è uno dei più antichi e prestigiosi al mondo in ambito lirico ed è l’unico a essere dedicato esclusivamente alla scoperta di nuove voci per il melodramma verdiano.
La giuria è presieduta da Leo Nucci , voce verdiana per eccellenza che ha ricoperto il ruolo di Rigoletto in oltre 500 occasioni, ed è composta da sette membri, autorevoli esponenti del mondo dell'opera internazionale: Paolo Arcà, Masaru Arihara (Presidente Tokyo Pro Musica Co, LTD - Giappone), Nicola Sani (Consulente artistico Fondazione teatro Comunale di Bologna – Italia) , Andrés Rodríguez, Sovrintendente e Direttore Artistico Teatro Municipal de Santiago - Cile), Sebastian F. Schwarz (direttore artistico del teatro di Vienna – Austria) , César Wonenburger, direttore artistico del Festival de Opera de la Coruna – Spagna). Presidente onorario a vita è il grande tenore Carlo Bergonzi , considerato tra i massimi interpreti d’ogni tempo dell’opera verdiana. Direttore artistico della competizione è Cristina Ferrari , direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza.
Il Concorso si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri edizione e figura tra le iniziative che la Legge per le celebrazioni nazionali del Bicentenario Verdiano espressamente cita e sostiene.
In oltre mezzo secolo di storia, il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” ha laureato giovani cantanti destinati a luminose carriere nei principali teatri d'opera del mondo: da Rita Orlandi Malaspina a Jaime Aragall, da Angeles Gulin a Debora Voigt, da Micaela Carosi a Hui He e Irina Lungu. Il Concorso si realizza con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali ed è patrocinato da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Parma. Media partner Gazzetta di Parma.
Le selezioni si svolgeranno dall’1 al 6 luglio al Teatro Verdi, mentre il concerto dei finalisti, aperto al pubblico, avrà come cornice la piazza antistante il teatro.
La diretta streaming sarà visibile sui siti www.giuseppeverdi.it , www.magazzini-sonori.it , www.lepida.tv.it e anche in TV, sul canale regionale 118 del digitale terrestre Lepida TV. Inoltre grazie al progetto Verdi 200 , sarà proiettata anche su schermi allestiti per l'occasione al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, al Teatro Municipale di Piacenza, all'Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano (RA) e nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura di Lisbona e Varsavia. La diretta si aprirà con alcune interviste ai protagonisti della serata, per la regia di Antonio Martino, riprese di Lepida Tv, ingegnere del suono Roberto Furlan (per Magazzini Sonori). Condurrà la serata il giornalista Vittorio Testa. Domenica 7 luglio, nel Cortile d’onore della Rocca Pallavicino, si terrà il concerto dei vincitori.
Immagini
  • Locandina
HOME   |   VITA   |   OPERE   |   LUOGHI VERDIANI   |   TURISMO E TERRITORIO   |   EDUCATIONAL   |   ISTITUTI E ASSOCIAZIONI   |   APP & PLAY   |   MULTIMEDIA   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail