ALL'OPERA PER IL TERREMOTO

Weekend Verdi

14 giugno 2013

Ecco gli appuntamenti nel nome di Verdi per questo fine settimana in Emilia-Romagna.

Venerdì alle 16.00, a Busseto, consueto appuntamento con "Tutto Verdi". Nella sala della Musica del  Museo Nazionale Giuseppe Verdi ,  grazie ad un accordo con SKY Classica, questa settimana sarà proiettata su grande schermo e in alta definizione,  Giovanna d'Arco . Sul palco Bowers, Bruson, Cecconi, Vassileva, Petroni, Lo Piccolo  diretti da Bruno Bartoletti  con l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio Parma.

Sabato, alle ore 19.00  nella Sala del Trono della Reggia di Colorno, nell'ambito della rassegna "Verdi nella Versailles dei Duchi di Parma", Masterclass lirico con il  tenore Nicola Martinucci. Dopo aver solcato con successo i palcoscenici di tutto il mondo in una carriera più che decennale, il tenore si dedica ora alla formazione di talentuosi e giovani cantanti lirici. Sabato potrete assistere al concerto degli allievi del Maestro che si esibiranno nelle romanze più amate del melodramma, con particolare attenzione ai temi verdiani e al termine godervi un  aperitivo sulla terrazza della Reggia che si affaccia sui giardini.

Sempre vicino a Parma, con un unico biglietto, sarà  possibile visitare  l’ Antica Corte Pallavicina , di Polesine Parmense (PR), un complesso trecentesco restaurato sulle rive del Po e  Villa Verdi a Sant'Agata, che dalla Corte dista pochi chilometri e si raggiunge lungo un tragitto suggestivo da percorrere anche in bicicletta.

Nel castello, che ospita anche un ristorante, i proprietari hanno creato  una sala dedicata al Maestro. Si tratta della sala “Verdi Agricoltore”, parte integrante del percorso di visita del castello che comprende l’orto-giardino, le sale arredate al piano nobile e le famose cantine di stagionatura di culatelli e formaggi. All’entrata della Corte, nella piccola lounge “Bar-sò”, potrete assaporare un aperitivo verdiano, un piccolo menu con i piatti delle feste, mentre nel ristorante a vetrate si gusta un menu con i piatti amati dal Maestro. E’ possibile visitare il complesso con una guida il sabato, domenica e festivi alle ore 10.30, 15.30, 16.30 e 17.30.

Domenica torniamo a Busseto con il primo concerto del "Bicentenrio verdiano".

In Piazza Verdi alle 21.00, Thomas Hampson e Luca Pisaroni si esibiranno in musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Charles Gounod, Jules Massenet, accompagnati dalla Filarmonica Toscanini diretta da Fabrizio Cassi.

E già che vi siete a Busseto vi consigliamo di chiedere presso l’Ufficio Turistico o in tutti i luoghi verdiani, la  Tourist card . Con questa tessera, riservata ai visitatori della Città di Busseto potrete accedere ai luoghi di Verdi a prezzi agevolati e ottenere sconti sugli acquisti fatti nei negozi aderenti all’iniziativa, che si trovano nel centro commerciale naturale della città.

HOME   |   VITA   |   OPERE   |   LUOGHI VERDIANI   |   TURISMO E TERRITORIO   |   EDUCATIONAL   |   ISTITUTI E ASSOCIAZIONI   |   APP & PLAY   |   MULTIMEDIA   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail