ALL'OPERA PER IL TERREMOTO

Itinerario accessibile di Giuseppe Verdi

Per l’itinerario verdiano in Emilia Romagna sono state fornite indicazioni puntuali, con metodologia C.A.R.E., rispetto all’accessibilità per disabili

Esempio di indicazioni fornite:

  • misura altezza gradini, larghezza porte
  • misura presenza di rampe di scale
  • presenza di bagni per disabili
  • tipo di pavimentazione
  • distanza parcheggi e posti riservati
  • Creazione di pannelli informativi e audioguide per non vedenti
  • Installazione in ogni “luogo verdiano” (casa natale, musei dedicati, ecc.)
 
LUOGHI
 

Parma

  1. Società di cultura Giuseppe Verdi c/o Teatro Regio
La Società di cultura Giuseppe Verdi si trova all’interno del Teatro Regio. L’ingresso al Teatro misura 130 cm e presenta 3 gradini superabili tramite una rampa con pendenza del 11% circa. Se si è in possesso del tagliando rilasciato alle persone disabili si può parcheggiare lungo Strada Garibaldi, dove la pavimentazione è liscia e in lastroni di cotto, oppure dietro al teatro in Piazzale F. Paer e in Piazzale Barezzi, dove la pavimentazione è in sassi di fiume.
  • Istituto Nazionale di studi Verdiani di Parma Via Melloni, 1/B
    L’ingresso all’Istituto Nazionale di studi Verdiani è ampio 2,50 mt e non presenta gradini; entrando ci si trova subito in un piccolo cortile in cui è possibile prendere l’ascensore (ingresso 88 cm) per giungere al secondo piano, piano in cui si trova l’Istituto. In Via Melloni è presente 1 parcheggio per persone disabili e la pavimentazione è in sampietrini e piastrelle in cemento.
  • Fondazione Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/A
    L’ingresso al Teatro misura 130 cm e presenta 3 gradini superabili tramite una rampa con pendenza del 11% circa. La biglietteria è a piano terra e ha un’entrata di 140 cm; passata la biglietteria si accede alla sala d’aspetto che presenta un ingresso di 130 cm. Dalla sala d’aspetto si arriva in Platea attraversando una rampa con pendenza dell’8% circa; giunti in platea si trovano 2 spazi riservati alle persone in carrozzina. Al piano terra c’è un servizio igienico per persone disabili con ingresso di 88 cm e attrezzato con 1 maniglione al wc. Dall’atrio si prende l’ascensore (ingresso 87 cm) per arrivare al Piano Ridotto e al Loggione dove sono presenti spazi riservati alle persone in carrozzina. Al Piano Ridotto c’è un servizio igienico per le persone disabili attrezzato con 2 maniglioni al wc.  Se si è in possesso del tagliando rilasciato alle persone disabili si può parcheggiare lungo Strada Garibaldi, dove la pavimentazione è liscia e in lastroni di cotto, oppure dietro al teatro in Piazzale F. Paer e in Piazzale Barezzi, dove la pavimentazione è in sassi di fiume.
  • Monumento a Giuseppe Verdi c/o Palazzo della Pilotta
    E’ possibile ammirare il monumento a Giuseppe Verdi dalla Piazza della Pilotta. Se si vuole vedere la statua più da vicino è presente una rampa che porta direttamente sotto al monumento.  

Busseto (PR)
  1. Museo “Casa Barezzi” Via Roma, 119
L’entrata al palazzo dove si trova il Museo è ampia 120 cm e presenta 1 gradino. Per visitare il Museo occorre accedere al primo piano tramite 21 gradini senza alcun ausilio per superarli. A 100 mt. in Piazza Verdi è presente 1 parcheggio per persone disabili e la pavimentazione è in sanpietrini con marciapiede in cotto.
  • Oratorio SS. Trinità c/o Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Via Roma
    Per accedere all’Oratorio SS. Trinità si deve entrare nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo. L’ingresso alla Chiesa Collegiata presenta una porta centrale molto ampia, due porte ai lati di 70 cm. e 1 gradino a scendere alto 14 cm. L’Oratorio è collegato alla Chiesa tramite una rampa con pendenza circa del 8% e ha un’entrata di 88 cm. In Piazza Verdi c’è 1 parcheggio riservato alle persone disabili e la pavimentazione è in asfalto e pietra.
  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli Via Provesi, 39
    L’ingresso alla Chiesa misura 73 cm. e presenta 2 gradini in cotto superabili tramite una rampa in cemento con pendenza del 15.7% circa. E’ possibile aprire completamente le ante della porta per un ampiezza di 110 cm. Di fronte alla Chiesa è possibile parcheggiare, ma non ci sono parcheggi riservati alle persone disabili. La pavimentazione è in asfalto e ghiaia.
  • Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino
    L' accesso al museo è garantito tramite uno stradello che si diparte da via Provesi ove è ubicato un parcheggio per disabili. Lo stradello è costituito da un fondo in multistrato bituminoso agevolmente percorribile dalle carrozzelle, mentre il percorso interno alla villa è costituito da andane in pietra comunque percorribili. Il percorso museale si svolge al piano terreno e al 1° piano raggiungibile tramite apposito ascensore.
  • Teatro Comunale Giuseppe Verdi
    L'accesso alla visita turistica del Teatro Giuseppe Verdi attualmente è possibile unicamente tramite il superamento di alcuni gradini posti nel fronte che si affaccia verso la Piazza Giuseppe Verdi, per il quale servizio sono disponibili le maschere che operano all'interno del teatro. Tuttavia è prevista a breve l'installazione di apposito montascala.

Roncole Verdi (PR)
  1. Casa Natale “Giuseppe Verdi” Via Verdi, 1
L’ingresso alla Casa misura 106 cm e presenta 1 gradino di 8 cm. La biglietteria ha un’entrata di 73 cm e 1 gradino alto 4 cm. La prima sala da visitare a piano terra è la “Cucina”e il suo ingresso misura 73 cm. Per accedere alla seconda sala “Sala dell’Osteria” è presente un disimpegno con porta di 70 cm. in entrata e di 60 cm. in uscita. Sempre a piano terra si può visitare la terza sala: “La Cantina”, che dispone di un’entrata di 120  cm. Dalla Cantina occorre superare una rampa con un dislivello del 13% per giungere alla quarta sala: la posteria per i cavalli. Le stanze da letto sono disposte al primo piano, per poterle visitare è necessario superare una scala di 11 gradini in fila. Per giungere alla Casa Natale di Verdi è possibile parcheggiare di fronte alla Casa: all’interno di un piazzale o lungo Via Verdi. Inoltre a 300 mt. circa in Strada Processione è presente un parcheggio pubblico con un posto riservato alle persone disabili. All’interno di questo parcheggio vi è un bagno pubblico attrezzato con maniglione al wc e ingresso di 90 cm.
  • L’organo di Roncole c/o Chiesa di San Michele Arcangelo Via Roncole Verdi
    L’entrata principale della Chiesa è ampia 170 cm e presenta 1 gradino alto 3 cm. L’entrata laterale collocata sempre nella facciata della Chiesa misura 100 cm. Di fronte alla Chiesa è presente un parcheggio con un posto riservato alle persone disabili; questo nella parte contrassegnata dalle righe gialle laterali ha una pavimentazione in cemento a griglia.

  • Villanova sull’Arda (PC)

    1. Villa Verdi Loc. Sant’Agata Via Verdi, 22
      L’ingresso a Villa Verdi è ampio 86 cm e presenta 1 gradino alto 4 cm. Dal giardino della Villa si entra nella biglietteria (ingresso 83 cm) tramite 1 gradino di 7 cm. La Villa non è dotata di un servizio igienico per persone disabili; l’unico bagno presente ha un’entrata di 58 cm. Nel cortile c’è la Cappella di famiglia; il suo ingresso è di 145 cm e presenta 2 gradini di 17 cm. Per visitare la prima sala occorre fare un percorso attraverso il giardino di circa 200 mt. in ciottolato grosso. L’ingresso alla prima sala misura 88 cm e presenta 3 gradini alti 15 cm. La seconda sala ha un’entrata di 96 cm. Per accedere alla terza sala è presente un disimpegno con porta di 67 cm in entrata e di 72 cm. in uscita. La quarta sala ha un’entrata di 72 cm e l’uscita, che da sul giardino, misura 127 cm., per uscire occorre superare 2 gradini alti 20 cm. Dal parco, pavimentato con ghiaia grossa, si va a visitare la “Cantina” e la “stanza delle Carrozze”, vi si accede da un porticato senza gradini e la pavimentazione è in ciottoli di fiume. Villa Verdi non dispone di parcheggi riservati alle persone disabili ma è possibile parcheggiare lungo Via Verdi o nel parcheggio riservato alla Villa che dista 400 mt circa dall’ingresso.

Trevozzo (PC)
  1. L’organo di Trevozzo c/o Chiesa dell’Assunta
    L’entrata principale, che si trova in via Umberto I al numero 132, presenta un gradino. Per le persone disabili è possibile parcheggiare nel piazzale di fronte alla Chiesa.
 
Immagini
Allegati
HOME   |   VITA   |   OPERE   |   LUOGHI VERDIANI   |   TURISMO E TERRITORIO   |   EDUCATIONAL   |   ISTITUTI E ASSOCIAZIONI   |   APP & PLAY   |   MULTIMEDIA   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail