ALL'OPERA PER IL TERREMOTO

Un ballo in maschera

Amelia (Soprano)
Moglie di Renato, è innamorata di Riccardo, Conte di Warwick.
Amelia si rivolge alla maga Ulrica per avere una pozione che cancelli dal suo cuore il sentimento per un amore impossibile.
Il colloquio di Amelia con Ulrica è udito da Riccardo, che nascosto nella casa, apprendel'amore della donna per lui.
Amelia lasciata la casa di Ulrica si reca a pregare in un campo fuori Boston; qui è raggiunta da Riccardo che ledichiara il suo amore L'incontro di Amelia con Riccardo è interrotto dall'arrivo di Renato che sollecita il Conte ad allontanarsi il più prestopossibile perché inseguito dai congiurati.
Delusi per l'assenza di Riccardo, Samuel e Tom fanno dell'ironia e vogliono almeno contemplare la damamisteriosa, che, malauguratamente, nella foga perde il velo.
Amelia è svelata.

Oscar (Soprano)
Paggio che accompagna Riccardo, Conte di Warwick, alla casa dell'indovina Ulrica.
Oscar, durante un ballo in maschera, rivela incautamente il travestimento di Riccardo a Renato, il quale colpisce a morte il Conte, accusandolo di essere l'amante della moglie Amelia.

Renato (Baritono)
Creolo, marito di Amelia, è il segretario personale del Governatore di Boston, Riccardo Conte di Warwich, al quale giura fedeltà assoluta.
Renato scopre casualmente la relazione della moglie Amelia con Riccardo e giura di vendicarsi dei due presunti amanti.
Amelia si professa innocente, ma Renato ha deciso di punire i due traditori e in accordo con Samuel e Tom, entrambi nemici del Conte, ordisce un piano per assassinarlo.
L'occasione si presenta durante il ballo in maschera organizzato nel Palazzo del Governatore e Oscar, paggio di Riccardo, rivela incautamente a Renato il travestimento del Conte.
Riccardo, ferito a morte da Renato, lo perdona e giura la fedeltà di Amelia.

Riccardo (Tenore)
Conte di Warwick, Governatore di Boston.
Riccardo è innamorato di Amelia, moglie del suo segretario personale Renato.
Durante un'udienza è annunciata a Riccardo la visita di un giudice, che, sottoponendo un dispaccio al Conte, chiede l'esilio di una sospetta indovina negra, Ulrica.
Oscar, il paggio del Conte, difende Ulrica e Riccardo, incuriosito, decide di andare a trovare l'indovina.
Giunto da Ulrica, Riccardo si nasconde e vede Amelia che si è recata dalla maga per avere una pozione che annulli il sentimento per un amore impossibile.
Partita Amelia, Riccardo, travestito da pescatore, si fa leggere la mano da Ulrica, la quale gli predice la morte.
Sarà Renato, convinto del tradimento della moglie, che lo ucciderà durante il ballo in maschera indetto dal Governatore.

Samuel (Basso)
Nemico di Riccardo, Conte di Warwick, si allea con Renato per uccidere il Conte, creduto erroneamente da quest'ultimo l'amante della moglie Amelia.

Silvano (Basso)
Simpatico e modesto marinaio cui la maga Ulrica legge la mano prima dell'arrivo di Riccardo, Conte di Warwick.

Tom (Basso)
Nemico di Riccardo, Conte di Warwick, si allea con Renato per uccidere il Conte, creduto erroneamente da quest'ultimo l'amante della moglie Amelia.

Ulrica (Controalto)

Indovina di razza nera, alla quale si rivolge Amelia, moglie di Renato, per avere una pozione che annulli il suo sentimento d'amore per Riccardo, Conte di Warwick.
Uscita Amelia dalla casa dell'indovina, Ulrica legge la mano a Riccardo, travestito da pescatore, al quale predice la morte.
HOME   |   VITA   |   OPERE   |   LUOGHI VERDIANI   |   TURISMO E TERRITORIO   |   EDUCATIONAL   |   ISTITUTI E ASSOCIAZIONI   |   APP & PLAY   |   MULTIMEDIA   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail